sabato 6 dicembre 2008
che voglio sapere almeno un poco
quello che voglio fare quel che voglio inventare
allora così tranquillamente vorrò morire e ricominciare
in un cielo in un fiore, in una spiaggia o in paradiso
non so dove, non so come,
ma io lo so che non c'è fine !
Viva la vita, viva l'amore, viva il tuo sapore
viva ogni istante e viva ogni momento e ogni passaggio
e ogni varco, ogni raggio, ogni soffio di vento,
viva anche l'inverno e viva il tramonto
e viva ora l'estate che ha portato l'estate
e viva l'immenso che mi porto dentro
Francesco Tricarico
mercoledì 12 novembre 2008
Uomo o Donna?
sabato 8 novembre 2008
Ho visto appese nelle varie bacheche di medicina, quindi cubo biblioteca & co, varie copie di alcune parti del decreto legge 133. Le singole parti però non danno una chiara idea del tutto!! Vi metto la parte integrale riguardante l'università ed il relativo passagio a fondazione.. (E' un pò lunga)
1. In attuazione dell'articolo 33 della Costituzione, nel rispetto delle leggi vigenti e dell'autonomia didattica, scientifica, organizzativa e finanziaria, le Università pubbliche possono deliberare la propria trasformazione in fondazioni di diritto privato. La delibera di trasformazione e' adottata dal Senato accademico a maggioranza assoluta ed e' approvata con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. La trasformazione opera a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di adozione della delibera.
2. Le fondazioni universitarie subentrano in tutti i rapporti attivi e passivi e nella titolarità del patrimonio dell'Università. Al fondo di dotazione delle fondazioni universitarie e' trasferita, con decreto dell'Agenzia del demanio, la proprietà dei beni immobili già in uso alle Università trasformate.
3. Gli atti di trasformazione e di trasferimento degli immobili e tutte le operazioni ad essi connesse sono esenti da imposte e tasse.
4. Le fondazioni universitarie sono enti non commerciali e perseguono i propri scopi secondo le modalità consentite dalla loro natura giuridica e operano nel rispetto dei principi di economicità della gestione. Non e' ammessa in ogni caso la distribuzione di utili, in qualsiasi forma. Eventuali proventi, rendite o altri utili derivanti dallo svolgimento delle attività previste dagli statuti delle fondazioni universitarie sono destinati interamente al perseguimento degli scopi delle medesime.
5. I trasferimenti a titolo di contributo o di liberalità a favore delle fondazioni universitarie sono esenti da tasse e imposte indirette e da diritti dovuti a qualunque altro titolo e sono interamente deducibili dal reddito del soggetto erogante. Gli onorari notarili relativi agli atti di donazione a favore delle fondazioni universitarie sono ridotti del 90 per cento.
6. Contestualmente alla delibera di trasformazione vengono adottati lo statuto e i regolamenti di amministrazione e di contabilità delle fondazioni universitarie, i quali devono essere approvati con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. Lo statuto può prevedere l'ingresso nella fondazione universitaria di nuovi soggetti, pubblici o privati.
7. Le fondazioni universitarie adottano un regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità, anche in deroga alle norme dell'ordinamento contabile dello Stato e degli enti pubblici, fermo restando il rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario.
8. Le fondazioni universitarie hanno autonomia gestionale, organizzativa e contabile, nel rispetto dei principi stabiliti dal presente articolo.
9. La gestione economico-finanziaria delle fondazioni universitarie assicura l'equilibrio di bilancio. Il bilancio viene redatto con periodicità annuale. Resta fermo il sistema di finanziamento pubblico; a tal fine, costituisce elemento di valutazione, a fini perequativi, l'entità dei finanziamenti privati di ciascuna fondazione.
10. La vigilanza sulle fondazioni universitarie e' esercitata dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze. Nei collegi dei sindaci delle fondazioni universitarie e' assicurata la presenza dei rappresentanti delle Amministrazioni vigilanti.
11. La Corte dei conti esercita il controllo sulle fondazioni universitarie secondo le modalità previste dalla legge 21 marzo 1958, n. 259 e riferisce annualmente al Parlamento.
12. In caso di gravi violazioni di legge afferenti alla corretta gestione della fondazione universitaria da parte degli organi di amministrazione o di rappresentanza, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca nomina un Commissario straordinario, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, con il compito di salvaguardare la corretta gestione dell'ente ed entro sei mesi da tale nomina procede alla nomina dei nuovi amministratori dell'ente medesimo, secondo quanto previsto dallo statuto.
13. Fino alla stipulazione del primo contratto collettivo di lavoro, al personale amministrativo delle fondazioni universitarie si applica il trattamento economico e giuridico vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
14. Alle fondazioni universitarie continuano ad applicarsi tutte le disposizioni vigenti per le Università statali in quanto compatibili con il presente articolo e con la natura privatistica delle fondazioni medesime.
giovedì 18 settembre 2008
corso di formazione per uomini
TEMA DEL CORSO:
diventare intelligente quanto una donna (quindi essere perfetti)
1. imparare a vivere senza la mamma (2000 ore).
2. la mia donna NON è MIA MAMMA (350 ore)
3. capire che il calcio non è altro che uno sport (500 ore)
VITA A DUE
1. avere bambini senza diventare geloso (50 ore)
2. smettere di dire boiate quando la mia donna riceve i suoi amici (500 ore)
3. vincere la sindrome del telecomando (550 ore) 4 non fare la pipì fuori dal water (100 ore, esercizi pratici con video)
5. riuscire a soddisfare la mia donna prima che cominci a far finta (1500 ore)
6. come arrivare fino al cesto dei panni sporchi senza perdersi (500 ore)
7. come sopravvivere ad un raffreddore senza agonizzare (300 ore)
MODULO 3:
TEMPO LIBERO
1. stirare in due tappe (una camicia in meno di due ore: esercizi pratici)
2. digerire senza ruttare mentre lavo i piatti (esercizi pratici)
CORSO DI CUCINA
Livello 1 (principianti):
gli elettrodomestici: ON = ACCESO - OFF = SPENTO
Livello2 (avanzato):
La mia prima zuppa precotta senza bruciare la pentola.
Esercizi pratici: far bollire l'acqua prima di aggiungereglispaghetti.
Sono inoltre previsti dei temi speciali di approfondimento;
a causa della complessità e difficoltà di comprensione dei temi i corsi avrannounmassimo di 8 iscritti:
TEMA 11: differenze fondamentali tra il cesto della roba sporca e il suolo (esercizi in laboratori di musicoterapica)
TEMA 12: l'uomo nel posto del passeggero: è geneticamente possibile non parlare o agitarsi convulsamente mentre lei parcheggia?
TEMA 13: la tazza della colazione: lievita da se' fino al lavandino? (esercizi diretti da Silvan)
TEMA 14: comunicazione extrasensoriale: esercizi mentali in modo che quando gli si dice che qualcosa è nel cassetto dell'armadio non domandi in quale?
E ti vengo a carcare
E quando le canzoni ti rispecchiano, non possono fare altro che colpirti...
E ti vengo a cercare
anche solo per vederti o parlare
perché ho bisogno della tua presenza
per capire meglio la mia essenza.
Questo sentimento popolare
nasce da meccaniche divine
un rapimento mistico e sensuale
mi imprigiona a te.
Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri
non accontentarmi di piccole gioie quotidiane
fare come un eremita
che rinuncia a sé.
E ti vengo a cercare
con la scusa di doverti parlare
perché mi piace ciò che pensi e che dici
perché in te vedo le mie radici.
Questo secolo oramai alla fine
saturo di parassiti senza dignità
mi spinge solo ad essere migliore
con più volontà.
Emanciparmi dall'incubo delle passioni
cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male
essere un'immagine divina
di questa realtà.
E ti vengo a cercare
perché sto bene con te
perché ho bisogno della tua presenza.
Franco Battiato
martedì 16 settembre 2008
LU VS YOUTUBE
E' così semplice che mi sento stupida!! Basta copiare il codice detto Embed accanto al video prescelto ed inserirlo nella finestra "modifica html".Fatto! non era difficile..mi ci sono volute settimana, ma ora che ce l'ho fatta sono veramente orgogliosa di me:::Brava Lucrezia!
lunedì 15 settembre 2008
mercoledì 10 settembre 2008
Conoscendo Pub Med ( compito 3)
Ho provato Pub Med, come prevadeva il compito, e all'inizio è stato disarmante. Ho inserito una forma congenita rara che avevo trovato in un romanzo situs viscerum inversus: più di cinquemila risultati! Al quel punto non sapevo più dove mettere le mani così ho curiosato un pò nei blog dei miei compagni; quello di Chiara Ticci è stato a dir poco illuminante ( a proposito grazie!). Ho seguito il consiglio di usare MeSH.
Sono entrata nell'apposito link, ho inserito "situs viscerum inversus", ho selezionato le subheadings che mi interessavano, ho selezionato "Restrict Search to Major Topic headings only"ed infine ho cliccato sul pulsante send dopo aver selezionato "Search Box with AND"...
Pub Med mi ha quindi cercato ("Situs Inversus/complications"[Majr] OR "Situs Inversus/diagnosis"[Majr] OR "Situs Inversus/mortality"[Majr])) AND ("Situs Inversus/complications"[Majr] OR "Situs Inversus/diagnosis"[Majr] OR "Situs Inversus/mortality"[Majr]).
A questo punto la ricercata si è ristretta a 500 casi.. ancora un pò troppi!
Seguendo sempre le indicazioni di MeSh sono entrata nella pagina "limits": qui selezionato la lingua (inglese), il tipo di fonti e l'età, che ho selezionato tra gli 0 ed i 18 anni.
Risultati trovati 1 !!! Successo inaspettato...
lunedì 25 agosto 2008
Sogno di una notte di mezza estate
martedì 22 aprile 2008
Qualcuno più saggio di noi ha detto:
Se non puoi essere un pino sul monte,
sii una saggina sulla valle,
ma sii la migliore saggina
sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un pino,
sii un cespuglio.
Se non puoi essere un'autostrada,
sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole,
sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno
che sei chiamato ad essere;
poi mettiti con passione
a realizzarlo nella vita.
Martin Luther King
sabato 19 aprile 2008
« Il mondo si divide in 10 categorie: chi conosce il sistema binario e chi non lo conosce »........... ( Anonimo)
Compito 1
Il segreto è nella matematica e più precisamente nel sistema numerico binario,
intuizione del matematico G. Leibniz. alla fine del 1600.
In modo analogo al sistema decimale, le cifre del sistema binario( 0 e 1)
assumono un valore posizionale nella scrittura del numero facendo però
riferimento alla potenza del due invece chealla potenza del dieci.
Ad esempio: 10012 = 1 * 23 + 0 * 22 + 0 * 21 + 1 * 20 = 910.
In campo informatico le cifre 0 e1 sono chiamate Bit (BInary digiT) definite
come unità elementare per la misura dell'informazione; ai fini della programmazione
vengono raggruppati in sequenze o stringhe di otto bit denominati byte, a loro
volta le sequenze composte da un numero fisso di byte sono dette parole.
Il tempo necessario per elaborare una parola viene considerato come una costante
e quindi la lunghezza delle parole costituisce uno degli indici per la determinazione
della potenza e della velocità di calcolo degli elaboratori.
0000 = 0 = 0
0001 = 1 = 1
0010 = 2 = 2
0011 = 3 = 3
0100 = 4 = 4
0101 = 5 = 5
0110 = 6 = 6
0111 = 7 = 7
1000 = 8 = 8
1001 = 9 = 9
1010 = A = 10
1011 = B = 11
1100 = C = 12
1101 = D = 13
1110 = E = 14
1111 = F = 15
(testo di supporto: basi teoriche dell'informatica- Lorenzi, Rossi)
190 parole
mercoledì 16 aprile 2008
Come te
Penso che non ci si annoia per caso,
per casa tutto così ordinato nel caso
in cui qualcuno venisse
solitamente parli di strane personcine mai viste,
vorrei il tuo tempo per riempirlo con te al centro
altro non vorrei che averti nel mio tempo,
senza di te il vento il decadimento
che sei unico mio punto di riferimento,
vorrei il tuo tempo,
vorresti fosse che giorno?
Io so cosa non vuoi o chi vorresti che sia,
chi terresti con te per più di un giorno
e chi sta andando via se non sta con chi stai,
con chi stai andando via
andrai comunque
andrai come se n'è andato chiunque
per come sei potresti andare ovunque.
vorrei che fosse un altro giorno e un'altra ora,
altro non vorrei che rivederti ancora.
Vorrei fermare il tempo adesso io
vorrei prima che sia domani,
vorrei perderti e ritrovarti ancora
vorrei che tutto fosse come te.
Vorrei il tuo tempo e stare sempre in movimento
roteando girando intorno al centro
concentro il tempo che resta poi osservandoti che sei unico mio punto di riferimento
vorrei che tu fossi al volante di ogni singolo mezzo
che mi causa anche il minimo spostamento
ogni commento,
ogni consiglio andato è un fuoco spento
e ogni istante lo passo guidando attento
mi sento a metà strada e non penso che sia il momento
nell'istante in cui rallento mi decocentro e perdo orientamento,
da parte mia questo non sembra un andamento
com'è che in te non sento il cambiamento,
vorrei il tuo tempo, vorrei il tuo tempo
vorrei il mio nome scritto in maiuscolo ovunque sul tuo pavimento
vorrei che fosse un altro giorno, un'altra ora
altro non vorrei che rivederti ancora.
Vorrei fermare il tempo adesso io
vorrei prima che sia domani,
vorrei perderti e ritrovarti ancora
vorrei che tutto fosse come te
averti nel mio tempo,
io vorrei che fosse già domani,
vorrei vederti ritornare ancora,
vorrei che tutto fosse come te.
Vorresti, vorresti fosse che giorno
forse non cambio in nulla almeno guardati intorno
intorno a noi terra che scotta non so ci credo,
sarà il sole che entra in casa ma io per noi stravedo
per quel che t'interessi il tempo avanza
e non fai altro che cercare una qualsiasi distanza
vorrei il tuo tempo per dargli importanza
vorrei che fosse il giorno più adatto per non sentir la tua mancanza
vorresti, vorresti fosse che giorno,
vorresti fosse un giorno in partenza e non di ritorno
più in alto di qui c'è soltanto dell'altro,
che d'altro non parliamo, piano,
da chi ci allontaniamo
penso che non ci si annoia per caso
per casa tutto così ordinato nel caso
in cui qualcuno venisse
solitamente parli di strane personcine mai viste,
vorrei il tuo tempo per riempirlo con te al centro
altro non vorrei che averti nel mio tempo,
senza di te il vento il decadimento
che sei unico mio punto di riferimento,
vorrei il tuo tempo, vorrei il tuo tempo,
vorrei il tuo tempo,
vorrei il mio nome scritto in maiuscolo ovunque sul tuo pavimento
vorrei che fosse un altro giorno, un'altra ora
altro non vorrei che rivederti ancora.
Vorrei fermare il tempo adesso io
vorrei prima che sia domani,
vorrei perderti e ritrovarti ancora
vorrei che tutto fosse come te
averti nel mio tempo,
io vorrei che fosse già domani,
vorrei vederti ritornare ancora,
vorrei che tutto fosse come te.
vorrei...
vorrei che tutto fosse come te
come te...
( F. Fibra)
lunedì 14 aprile 2008
Voto o non voto
Fatto! abbiamo votato, finalmenti il prof Romagnoli può calmarsi....Dopo mesi di bombardamenti mediatici e familiari è stato più veloce ed indolore di quanto pensassi..Pensate che mia madre voleva che fotografassi la scheda per essere sicura che votassi quello che voleva lei!! Per fortuna è illegale! Ora le è rimasto il dubbio...
domenica 13 aprile 2008
Domani
Vi metto una canzone che mi piace ascoltare quando mi prendo dieci minuti di pit stop
lunedì 7 aprile 2008
Tecnologicamente arretrata
domenica 16 marzo 2008
Ecologicamente parlando
Come motore di ricerca provate una versione di google detta energle su www.energle.com.
La pagina apparirà a sfondo nero permettendo un certo risparmio energetico...PROVATELO!!
DIRETTAMENTE DAL SITO
energle.com - salva la vista
Sappiamo che la luce bianca troppo intensa, stanca di più i nostri occhi. Sono tanti quelli che stanno per tante ore al giorno d'avanti al monitor. Con energle.com avremo la vista più riposata a fine giornata.
energle.com - risparmio energia
Perché il colore nero ? E stato dimostrato con diversi studi, che una pagina colore scuro del nostro monitor, consuma all' in circa 25% in meno di una pagina bianca. Questo perché i pixels neri risultano quasi spenti, e quindi il monitor consuma meno facendoci risparmiare. (link) Google, fa all'in circa 200 milioni di ricerche ogni giorno. Considerato che una ricerca dura circa 10 secondi, questo vuol dire 550.000 ore di ricerche ogni giorno. 15 watt (secondo gli studi) di risparmio su ogni monitor, si potrebbero risparmiare 3.000.000 KWatt/ora in giro di un anno. Sono veramente tanti. e noi cominciamo a risparmiare i nostri KWatt. (link)
sabato 15 marzo 2008
In giro per il mondo
Voglio condividere con voi la mia recente esperienza, sorpresa e regalo del mio compagno di viaggi..
Destinazione: Valencia, Spagna.
In una parola: BELLA.
Chissà poi perchè, me la immaginavo come una piccola cittadina sul mare; sono rimasta enormemente sorpresa quando mi sono trovata davanti una grande città con un enorme parco che la attraversa completamente, torri, monumenti ed edifici per tutti i gusti..e perfino una " città della scienza con un parco/acquario.
Vi metto qualche foto per renderne l'idea..
......................................................................................................